FAQ.
Le risposte
ai vostri dubbi.

Qui dovresti trovare le risposte ai tutoi dubbi. Se non trovi quello che cerchi scrivici nel modulo che trovi in fondo alla pagina e ti risponderemo entro le 24 ore.

CANNABIS

In considerazione delle evidenze scientifiche fino ad ora prodotte, lo Stato Italiano ha individuato sei impieghi ad uso medico della Cannabis:

●      L’analgesia nel dolore cronico (con particolare riferimento al dolore neurogeno) in cui il trattamento con antinfiammatori non steroidei o con farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace

●      L’analgesia in patologie che implicano spasticità associata a dolore (sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale) resistente alle terapie convenzionali

●      L’effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e vomito, causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV, che non può essere ottenuto con trattamenti tradizionali

●      L’effetto stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS e nell’anoressia nervosa, che non può essere ottenuto con trattamenti standard

●      L’effetto ipotensivo nel glaucoma resistente alle terapie convenzionali

●      La riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette che non può essere ottenuta con trattamenti standard

ORALE: È la via di somministrazione che garantisce un assorbimento più omogeneo, gli effetti fisiologici sono più lenti ma di durata più persistente. La somministrazione può avvenire per via sublinguale, gengivale ed orale. È la via di elezione per terapie croniche.

INALATORIA: Attraverso l’uso di appositi vaporizzatori medicali. Comporta effetti fisiologici rapidi ma di breve durata. L’uso di questa via di somministrazione è particolarmente utile quando si vuole una azione immediata come nel caso delle lesioni neurologiche o nelle malattie degenerative dove il tremore. e lo spasmo muscolare vogliono essere ridotti in brevissimo tempo.

Ad oggi (2022) sono le uniche vie di somministrazioni permesse.

Tutti i medici abilitati e iscritti all’Ordine dei Medici possono prescrivere, mediante prescrizione magistrale non ripetibile (RNR). La ricetta va compilata secondo l’articolo 5 della Legge 94/98 (cosiddetta Di Bella), ovvero prescrizione off label (Ministero della Salute, 2013).

Se hai bisogno di maggiori informazioni contatta il nostro team di consulenza per conoscere i medici con cui collaboriamo sul territorio italiano alla mail consulenza@farmaciasancarlo.org

Per i pazienti residenti in Emilia-Romagna, la Regione ha permesso di rendere mutuabili i preparati a base di Cannabis per due indicazioni terapeutiche:

↗ riduzione del dolore neuropatico cronico in pazienti con resistenza a trattamenti convenzionali e punteggio scala NRS>=5

↗ riduzione del dolore associato a spasticità con resistenza alle terapie convenzionali o intolleranza ad altri cannabinoidi in pazienti affetti da sclerosi multipla con punteggio scala NRS>=5

Tutti i medici convenzionati con SSR possono, tramite Portale Sole, emettere ricette mutabili per le due indicazioni riportate sopra per i pazienti residenti in Emilia-Romagna.

No. Il paziente deve obbligatoriamente essere in possesso di ricetta non ripetibile compilata correttamente per richiedere informazioni su disponibilità, preventivo o per fare un ordine.

ORMONI

La terapia convenzionale TOS consiste nell’utilizzare prodotti commerciali e quindi dosaggi standard di ormoni sintetici, senza prendere in considerazione il singolo profilo ormonale di ogni persona.

Questi ormoni hanno una struttura simile (ma non uguale) agli ormoni prodotti dal nostro organismo, pertanto vanno a legare anche altri recettori, generando così una serie di effetti collaterali che non rappresentano l’obiettivo della terapia.

Inoltre recenti studi hanno dimostrato come questi ormoni sintetici possano aumentare il rischio del verificarsi di problemi cardiovascolari e di tumori.

La terapia BHRT, diversamente da quella appena descritta, utilizza Ormoni Bio-Identici.

Questi ormoni di derivazione naturale sono chimicamente e strutturalmente uguali a quelli prodotti dal nostro organismo. Gli Ormoni Bio-Identici prescritti individualmente spesso si dimostrano la soluzione vincente quando le terapie ormonali convenzionali (TOS) hanno fallito o gli effetti collaterali sono stati troppo gravi.

Gli Ormoni Bio-Identici sono meglio tollerati e garantiscono una oersonalizzazione dei dosaggi così da non risultare invasivi sull’organismo.

Con l’avanzare dell’età è normale assistere a un fisiologico calo ormonale.

In molti casi questo calo inizia già a partire dai 30 anni di età, arrivando al suo culmine quando uomini e donne raggiungono rispettivamente andropausa e menopausa.

Quando gli ormoni calano, o si verifica una situazione di squilibrio, si manifestano una serie di effetti indesiderati che si ripercuotono sul nostro benessere e sulla nostra serenità quotidiana.

  • Stanchezza cronica
  • Calo della libido
  • Problemi di secchezza vaginale
  • Aumenti di peso incontrollabili
  • Insonnia
  • Depressione
  • Fragilità ossea

Sono solo alcuni dei sintomi. Gli ormoni regolano tutto, ed è importante tenerli monitorati e prendersi cura di sé stessi.

No, gli Ormoni Bio-Identici sono farmaci a tutti gli effetti e infatti necessitano di ricetta medica per essere allestiti. Il termine naturale è riferito alla struttura delle molecole utilizzate, che vengono di fatti estratte da piante naturali. La struttura chimica di questi ormoni è al 100% uguale a quella prodotta dalle nostre ghiandole ormonali, e questo spiega i minor effetti collaterali.

Si, gli Ormoni Bio-Identici sono farmaci a tutti gli effetti e infatti necessitano di ricetta medica per essere allestiti. Ogni ricetta è unica e riporta gli specifici dosaggi che quella persona necessita, dunque è importante anche riadattare e modulare la terapia nel tempo.

 

La tipologia di ricetta cambia in base

all’ormone indicato nella prescrizione.

 

  • Ricetta Ripetibile: ricetta valida per

6 mesi, per un massimo di 10 erogazioni

del medicinale.

  • Ricetta Non Ripetibile: ricetta valida

per 30 giorni, per una sola erogazione.

  • Ricetta Limitativa: ricetta valida per

30 giorni, per una sola erogazione e

prescrivibile solamente da medici

specialisti (solamente il TESTOSTERONE

richiede questo tipo di ricetta).

Solitamente è il medico che prescrive la migliore forma farmaceutica in base alle necessità del paziente. Generalmente parlando però è possibile assumere Ormoni Bio-Identici tramite:

  • Lozenges: Sono un’innovativa forma farmaceutica priva di lattosio, zucchero, saccarosio e di tutti gli eccipienti normalmente contenuti nelle compresse. Sono suddivisibili in quattro parti, da tenere sotto la lingua per garantire un rapido assorbimento sistemico. Evitano il metabolismo di primo passaggio del fegato.
  • Capsule Liquide a Rilascio Modificato: Questa formula consente in un primo momento di creare una soluzione di ormoni esattamente dosati che, se assunta tal quale, verrebbe degradata dall’ambiente gastrico. Il nostro laboratorio è in grado di incapsulare questa soluzione e creare un ulteriore rivestimento attorno alla capsula rendendola così a RILASCIO MODIFICATO.
  • Lipogel Transdermico: È un veicolo ad altissime prestazioni di assorbimento. Il principio attivo, infatti, attraversa il derma fino al raggiungimento del circolo sanguigno.
  • Ovuli Vaginali o Lipogel vaginale: Forme farmaceutiche particolarmente indicata per avere un immediato effetto terapeutico ad uso locale.
  • Supposte: Questa forma farmaceutica consente un ottimo assorbimento del principio attivo. Viene evitato inoltre l’effetto di primo passaggio del fegato, garantendo così una miglior efficacia del principio attivo.

Gli Ormoni Bio-Identici sono una terapia efficace nel trattamento dei sintomi causati da squilibri ormonali. Vengono prescritti da specialisti che li conoscono e che generalmente, con esami alla mano, personalizzano i vari dosaggi in base alle necessità della persona.

Gli Ormoni Bio-Identici hanno pochissime controindicazioni, che sono spesso sono legate a problemi di dosaggio che va comunque modulato in un primo momento e monitorato nel tempo in modo da essere modificato man mano che i sintomi migliorano e la produzione ormonale si ristabilisce.

VETERINARIA

La preparazione galenica in ambito veterinario permette di:

↗ Personalizzare il dosaggio del prodotto prescritto in base al peso dell’animale.

↗ Rendere appetibili principi attivi non graditi all’animale.

↗ Allestire molecole orfane (molecole non più presenti in commercio in Italia).

↗ Allestire principi attivi in forme farmaceutiche non disponibili in commercio.

↗ Evitare l’uso di eccipienti a cui l’animale è allergico o intollerante.

↗ Associare più principi attivi.

Qualsiasi principio attivo, anche contenuto in specialità medicinale, può essere suddiviso o ri-dosato in base alle indicazioni del medico.

Assolutamente si! Per le formulazioni orali, specialmente sotto forma di pasta appetibile, disponiamo di una vasta gamma di aromi naturali per invogliare l’animale ad assumere la terapia e facilitare il padrone.

Tutte le terapie che allestiamo nel nostro laboratorio necessitano di prescrizione medica veterinaria, anche in formato REV. Offriamo supporto costante a tutti i medici che desiderano offrire la possibilità di cucire su misura la terapia ai loro pazienti a 4 zampe. Visita la nostra Area Medico o scrivici a consulenza@farmaciasancarlo.org

I NOSTRI INTEGRATORI

Si, i nostri integratori rispettano tutti altissimi standard qualitativi e sono di origine naturale. Abbiamo selezionato i migliori principi attivi, estratti e micronutrienti per migliorare le tue prestazioni fisiche e mentali.

Per tutti coloro che desiderano prendersi cura del loro benessere. Stress, alimentazione squilibrata, invecchiamento fisiologico sono tutti fattori che minacciano il nostro benessere fisico e la nostra serenità mentale. Ecco che allora la natura ci viene in soccorso, e con le nostre formulazioni uniche ritrovare il benessere non è mai stato così semplice.

Puoi trovare tutti i nostri integratori naturali qui → www.sancarlofarma.it

ALTRO

Salvo periodi festivi o di sciopero del settore logistico, una volta confermato il preventivo della terapia, il laboratorio la allestirà in 2/3 giorni. Una volta allestita verrà presa in carico dal corriere e consegnata in 24h. Sono prodotti realizzati su misura e come tali richiedono qualche giorno in più rispetto al nostro E-commerce.

Ogni terapia viene allestita su misura, dunque personalizzata secondo le varie esigenze del paziente riportate in ricetta.
Una volta confermato il preventivo mediante pagamento del/il prodotto/i il laboratorio si attiva per la preparazione in questione. Una volta pagato il prodotto non può essere rimborsato in quanto trattandosi di terapie personalizzate non può essere riutilizzato per un altro paziente.

Consigliamo a tutti i nostri clienti di controllare sempre che sia tutto corretto una volta ricevuta la terapia. Qualora mancasse il CF di chi desidera detrarre sullo scontrino vi preghiamo di informarci tempestivamente entro un mese dall’emissione dello scontrino per poter sistemare la situazione, annullare lo scontrino e ri-emetterlo con i dati corretti. Passato un mese lo scontrino non potrà più essere annullato e non potremmo più intervenire.

Per qualsiasi errore di spedizione, scontrinazione o dubbi riguardo alla terapia vi invitiamo a scriverci alla mail: ordini@farmaciasancarlo.org oppure chiamarci al numero 0532-845588.

In caso nessun operatore sia disponibile o la linea occupata invitiamo comunque a mandare una mail poiché vengono processate tutte giornalmente (o in massimo due giorni nei periodi di alta richiesta).

Nessun problema, siamo in contatto con diversi medici sul territorio nazionale. Scrivi una mail a consulenza@farmaciasancarlo.org raccontandoci un po’ di te e delle tue esigenze, specifica la zona in cui ricerchi il medico e faremo il possibile per aiutarti a trovare uno specialista.