Corso Cannabis terapeutica

In collaborazione con 360gradieventi, Teraphi e progetto medicomm abbiamo organizzato un corso online sulla Cannabis terapeutica. Il corso, basato sull’esperienza decennale clinica e  didattica dei relatori, fornirà  utili strumenti a medici e farmacisti per la prescrizione, la formulazione e l’utilizzo terapeutico della cannabis nella pratica medica clinica. Verranno indicate quelle che sono le principali applicazioni terapeutiche dei fitocannabinoidi come ad ad esempio: dolore cronico, artrite reumatoide, patologie neurologiche, patologie gastrointestinali, fibromialgia e oncologia, con approfondimenti di casi clinici.

Verranno inoltre fornite precise informazioni sulla legislazione vigente  riguardante i  preparati a base di cannabis, e le principali indicazioni di prescrivibilità. Un quadro chiaro ed esaustivo su quelle che sono le varietà di cannabis disponibili e quindi prescrivibili e loro differenze sia di preparazione (olii, resine e cartine di cannabis) che di somministrazione.

Qual è il programma del corso?

Il corso si svolgerà lunedì 29 giugno, giovedì 2 luglio e lunedì 6 luglio, dalle ore 19:45 alle ore 22:30.

Programma di lunedì 29 giugno – Relatore: Dott. Carlo Privitera, medico

  • Breve accenno della fisiologia del Sistema Endocannabinoide.
  • Razionale di impiego della cannabis medica.
  • Analisi dei differenti approcci in relazione alle patologie da trattare quali: neoplasie, patologie neurologiche, dolore cronico (focus sulla fibromialgia), patologie autoimmuni, patologie gastrointestinali.
  • Elementi pratici di gestione clinica del paziente in terapia con Cannabis Medica.

Programma di giovedì 2 luglio – Relatore: Dott. Matteo Mantovani, farmacista

  • Elementi di interazione tra il sistema Endocannabionide e i principi attivi della Cannabis Medica.
  • Tipologie di infiorescenza di Cannabis.
  • I preparati a base di Cannabis Medica quali sono e quali scegliere.
  • Indicazioni ‘’off label’’: come prescrivere la Cannabis Medica.
  • Indicazioni di prescrivibilità a carico del SSN e a pagamento.

Programma di lunedì 6 luglio – Confronto Dott. Carlo Privitera e Dott. Matteo Mantovani

  • Discussione dei dosaggi di partenza e delle infiorescenze da preferire in relazione alle varie patologie.
  • Discussione di casi clinici trattati dal Dott. Carlo Privitera e dalla sua equipe medica.
  • Eventuale discussione e approfondimenti proposti dai partecipanti nei precedenti incontri.

Chi sono i relatori?

Dott. Carlo Privitera: Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale e d’Urgenza. Ideatore del sistema di teleassistenza sanitaria Progetto Medicomm. Da cinque anni si occupa esclusivamente di cannabis ad uso medico e ha una casistica di oltre 2000 Pazienti trattati.

Dott.  Matteo Mantovani: Farmacista dal 2014, lavora presso la Farmacia San Carlo come responsabile di sviluppo e comunicazione di terapie innovative come Cannabis ad uso Medico per uso umano e veterinario, ormoni bioidentici per la terapia del benessere e preparati ad uso veterinario non reperibili in commercio.

Dopo il conseguimento della laurea, ha conseguito presso la Business School Sole 24 ore di Milano il Master di specializzazione in Pharmacy Management e il Master di specializzazione in Public speaking. Responsabile della spin off aziendale Teraphi, è impegnato in corsi di formazione per specialisti e non, in strutture pubbliche e private come Università, Ordini di professionali, Congressi di settore e Associazioni di pazienti.

Come partecipare al corso?

Il corso, che verrà svolto completamente online attraverso la piattaforma ZOOM, ha un costo di 140 Euro comprensivo di tutto il materiale didattico. Il corso è accreditato ECM e conferisce 8 crediti ECM ai primi 100 medici, farmacisti e medici veterinari iscritti. Per maggiori informazioni su come partecipare al corso potete cliccare qui.