Coronavirus - cosa fare

Cos’è un Coronavirus?

E’ una classe di virus che causa malattie a carico principalmente dell’apparato respiratorio. A seconda della persona che viene contagiata, e dalla condizione del suo sistema immunitario, i Coronavirus possono provocare disturbi che variano dal comune raffreddore a sindromi respiratorie più gravi.

Il nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2)

Questo nuovo ceppo di Coronavirus è il responsabile della nuova “Sindrome Respiratoria acuta grave coronavirus 2”. Secondo gli esperti, questo nuovo ceppo sarebbe il “fratello” di quello che causò la SARS  nei  primi anni 2000. La malattia provocata dal nuovo Coronavirus è stata chiamata COVID-19, ovvero Corona Virus Disease.

Per informazioni più approfondite puoi cosultare il sito del Ministero della Salute

Riconosciamo insieme i sintomi

Sono molto variabili perché dipendono sia dal virus sia dalla persona che viene infettata. I sintomi più frequenti sono:

  • Febbre;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Tosse.

Nei casi più gravi può causare sindrome respiratoria acuta grave, polmonite e raramente persino la morte (in soggetti molto compromessi). Le persone più sensibili alle forme gravi sono gli anziani e quelli con patologie croniche (immunosoppressi, patologie cardiache …).

Come effettuare la diagnosi

Come abbiamo appena visto, i sintomi sono molto simili e sovrapponibili ad una comunissima sindrome influenzale. Quindi l’unico modo per riconoscere il nuovo coronavirus è eseguire degli esami di laboratorio. Se vuoi, puoi anche approfondire la situazione del Coronavirus in Italia.

Come avviene la trasmissione del virus (da persona a persona)?

Il nuovo coronavirus viene trasmesso principalmente per contatto diretto e stretto con una persona infetta. La via di trasmissione sono le goccioline respiratorie e quindi tramite:

  • Saliva (tosse e starnuti);
  • Mani (toccando con le mani superfici contaminate e a seguito bocca ed occhi).

Dieci regole da seguire per proteggersi dal Nuovo Coronavirus

Come ci consiglia anche il Ministero della Salute e la regione Emilia Romagna, ci sono alcune regole da rispettare per proteggersi e proteggere dal Coronavirus.

  1. Lavarsi spesso le mani (con igienizzanti a base di Alcool o Cloro)
  2. Evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. Non toccarti bocca, naso e occhi con le mani
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  8. I prodotti made in China e  i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
  10. Contatta il numero  di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500 oppure i numeri regionali che trovi a questo link se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

GEL MANI : La nostra soluzione … disinfettante

Vista la grande carenza in commercio di prodotti disinfettanti il nostro laboratorio ha già avviato la produzione in gran quantità di un GEL DISINFETTANTE MANI A BASE DI ALCOL.

Informazioni sul Gel igienizzante per mani

In questa eccezionale situazione di criticità, vista la mancanza di prodotti igienizzanti mani in commercio, il nostro laboratorio si è attivato per soddisfare questa importante necessità.

 

Disclaimer

Per sopperire alla mancanza in commercio di prodotti disinfettanti, abbiamo realizzato una formulazione disinfettante basandoci sulla farmacopea britannica. Il prodotto è disponibile in diversi formati a seconda delle necessità. Contattaci per concordare tempistiche e modalità di consegna/spedizione del prodotto.