Tiroide secca T3/T4: prodotti italiani personalizzati

blog

L’ipotiroidismo è una delle patologie a carico della tiroide più frequente. E’ caratterizzata da una scarsa o assente attività della tiroide, uno dei principali organi del nostro corpo. Gli approcci nei confronti di questa patologia sono innumerevoli, dall’utilizzo di prodotti commerciali all’utilizzo di prodotti personalizzati. Dipende sempre dalla scelta del medico dopo la valutazione del singolo caso clinico. Vediamo quindi quali sono i prodotti personalizzati per trattare questa patologia.

Trattamenti disponibili

Sarà il medico a decidere quale sia il migliore trattamento per il paziente, in relazione agli esami del sangue e alla sintomatologia riportata. Gli approcci possono essere molteplici:

  • Prodotti commerciali a base di T4
  • Dosaggi personalizzati di tiroide secca
  • Prodotti commerciali a base di T3 e T4
  • Dosaggi personalizzati di T3 e T4
  • Integrazione con prodotti a base di Iodio
  • Correzione della terapia alimentare

Tiroide secca: il prodotto personalizzato

Spesso ci viene richiesto di reperire prodotti esteri come Nature Throid o Armour Thyroid. Ciò non è possibile, ma la soluzione c’è. Reperendo direttamente la tiroide secca come materia prima, siamo in grado di allestire preparati personalizzati a base di questo composto.


La tiroide secca è un estratto di origine animale che contiene diversi ormoni tiroidei come il T1, T2, T3 e T4; proprio per questo motivo viene utilizzato a dosaggi personalizzati. In Italia non esiste un prodotto commerciale che contenga questo composto e quindi viene preparato dal laboratorio secondo quando prescritto dal medico.


La tiroide secca è titolata in T3 e T4. Ovvero ogni mg di tiroide secca corrisponde esattamente a un determinato quantitativo di T3 e T4. Sapendo questo, il medico è in grado di conoscere esattamente i quantitativi di ormoni tiroidei assunti dal suo paziente.

T3 e T4 a dosaggi personalizzati

Esistono prodotti presenti in commercio a base di questi due principi attivi; negli ultimi mesi sono spesso mancanti. Quando ciò accade una soluzione è quella di valutare assieme al proprio medico la terapia personalizzata.

Acquistando direttamente i principi attivi puri di grado farmaceutico, in laboratorio siamo in grado di allestire terapie personalizzate a base di queste due molecole.

In evidenza
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni esclusive sul mondo della salute personalizzata.

Articoli correlati

blog

Lozenges sublinguali: un’innovativa via di somministrazione

blog

Introduzione ai fitocannabinoidi in medicina

blog

Calo del desiderio sessuale? Ecco la soluzione