Logo Farmacia San Carlo

Preparazioni galeniche in ambito veterinario

Personalizzando la terapia per ogni animale, il medico veterinario ha nel preparato galenico uno strumento unico ed irripetibile. Questa è la potenza del farmaco costruito su misura. Allestiamo preparati per animali di piccola, media e grossa taglia. Qualsiasi principio attivo, anche contenuto in specialità medicinale, può essere suddiviso o reincapsulato nella dose prescritta, rispettando sempre la ‘’cascata prescrittiva’’ a cui il veterinario si deve attenere per la prescrizione dei preparati galenici.

La preparazione galenica in ambito veterinario ci offre molti vantaggi e ci permette di: personalizzare il dosaggio del prodotto prescritto in base al peso dell’animale, rendere appetibili principi attivi non gradito all’animale, allestire molecole orfane (molecole non più presenti in commercio in Italia), allestire principi attivi in forme farmaceutiche non disponibili in commercio, evitare l’uso di eccipienti a cui l’animale è allergico o intollerante, fino ad associare più principi attivi.

Quali sono le preparazioni galeniche ad uso veterinario?

Di seguito trovate alcune delle forme farmaceutiche realizzabili all'interno del nostro laboratorio galenico:

  • Paste aromatizzate contenenti il principio attivo: Il principio attivo è disperso all’interno di una pasta titolata appetibile. Ciò permette di aumentarne e diminuirne la quantità assunta secondo le indicazioni mediche. E’ somministrata attraverso una siringa dosatrice pre-riempita. Preparazione utile per somministrare anche principi attivi amari.
  • Capsule di gelatina apribili che si trasformano in polpetta: ogni capsula contiene la quantità esatta di principio attivo richiesta che può essere mescolata con un aroma gustoso per l’animale. Il contenuto della capsula viene riversato in un cucchiaio e mescolato con qualche goccia d’acqua per creare una polpetta appetitosa, oppure disperso nel cibo dell’animale.
  • Capsule gastroresistenti ricoperte da film appetibile: sono necessarie quando il principio attivo non deve entrare in contatto con l’ambiente gastrico e dunque la capsula deve essere ingerita intera.
  • Sciroppi o soluzioni orali aromatizzate: soluzioni liquide a concentrazione nota in cui è disciolto il principio attivo dosabile con siringa dosatrice. La soluzione può essere iniettata direttamente in bocca oppure sparsa nel cibo dell’animale.
  • Compresse appetibili tipo crocchette: compresse rese appetibili con aromi scelti dal medico veterinario, rese palatabili a qualsiasi animale agevolando la somministrazione al proprietario. E’ possibile utilizzare  i seguenti aromi su richiesta, per creare preparazioni ancora più appetibili, come: Pollo, Manzo, Tacchino, Coniglio, Agnello, Carne, Bacon, Salmone, Cozze , Crostacei, Tonno, Mela, Arancia, Banana, Lampone, Vaniglia, Aspartame e Saccarosio (dolcificanti).
  • Microcapsule facili da deglutire: capsule di dimensioni ridotte per facilitare l’assunzione. Ideali per animali di piccola taglia.
  • Gel transdermico (PLO): innovativo metodo di somministrazione transdermico che permette di somministrare il principio attivo attraverso un gel transdermico che viene applicato in zone irrorate e prive di peli come i padiglioni auricolari del cane e del gatto.
  • Creme ed unguenti per uso esterno: sono formulazioni per uso topico. I loro impieghi possono riguardare patologie dell’epidermide o utilizzati come revulsivanti in animali di media o grossa taglia come i cavalli.
  • Formulazioni oculari sterili: possono essere allestiti colliri o unguenti sterili a dosaggio personalizzato, con eccipienti anallergici e ben tollerati dall’animale. In laboratorio disponiamo di un reparto per la preparazione di forme farmaceutiche sterili come colliri e forme sterili.
  • Gocce auricolari: preparazioni utilizzate per trattare patologie dell’orecchio. Possono essere veicolate in soluzioni acquose ed oleose, si possono aggiungere o togliere principi attivi non tollerati dall’animale.
  • Preparati iniettabili sterili per uso ambulatoriale: coming soon.

Come posso ordinare il mio medicinale?

Se sei vicino a noi: sarà sufficiente portare la ricetta presso la nostra farmacia per richiedere la preparazione del tuo medicinale realizzato su misura; Se sei impossibilitato a raggiungerci: manda copia della tua ricetta medica o estremi della REV all’indirizzo mail ordini@farmaciasancarlo.org o un messaggio whatsapp al numero 3516371280. I dottori dell’ufficio accettazione ti faranno avere nel più breve tempo possibile un preventivo di spesa, compreso di tutte le istruzioni per finalizzare l’ordine e l’eventuale consegna a domicilio secondo le normative vigenti.

Articoli recenti

Altri articoli che potrebbero interessarti.