Micropam®: microclismi di diazepam e dove trovarli

blog

Recentemente il prodotto Micropam® non è più reperibile nelle farmacie. Si tratta di una soluzione rettale largamente utilizzata come antiepilettico per soggetti in giovane età e come sedativo prima di esami e trattamenti esplorativi la cui carenza è iniziata durante il settembre dello scorso anno e persiste, secondo l’AIFA, a causa di problemi produttivi della ditta produttrice del farmaco.

Cos’è il Diazepam e a cosa serve?

Il medicinale Micropam® contiene il principio attivo diazepam, che appartiene a un gruppo di medicinali noti come benzodiazepine. Questo medicinale è indicato:

  • Come antiepilettico per il trattamento di convulsioni incluse le convulsioni febbrili nei bambini, caratterizzate da una contrazione rapida e involontaria dei muscoli;
  • Come sedativo prima di esami e trattamenti esplorativi.

Perché non è più disponibile il farmaco commerciale (Micropam®)?

Al momento non è dato sapersi se e quando il Micropam®  tornerà disponibile in Italia.

La carenza di tale farmaco sta creando un forte disagio per molti pazienti epilettici che si trovano sprovvisti di un medicinale per loro essenziale per vivere in modo sicuro e tranquillo. Sono infatti centinai i pazienti che si sono trovati a dover fronteggiare questa situazione difficile; tra questi anche molti genitori con bambini epilettici, in quanto il bimbo deve sempre portare con sé i farmaci necessari, sia nei giorni scolastici che in caso di attività extrascolastiche.

Quale soluzione per questa situazione?

Come si può evincere da quanto detto finora, il problema risulta essere di grande importanza per molte persone, e necessita di una soluzione nel più breve tempo possibile. A tal proposito la nostra farmacia si è attivata per la produzione di un medicinale galenico a base di Diazepam, lo stesso principio attivo del Micropam®. Possono essere allestite supposte o microclismi.

Gli organi competenti hanno suggerito ed esortato i laboratori di produzione di prodotti galenici, come il nostro, a produrre un medicinale a base di Diazepam alla stessa concentrazione e via di somministrazione del prodotto Micropam®.

Per ordinare il prodotto è necessaria una ricetta medica non ripetibile con riportato il dosaggio del Diazepam, la forma farmaceutica (supposte o microclismi) e il numero di queste.

Inviandocela tramite mail, whatsapp o tramite il form del sito internet concorderemo assieme la consegna del preparato.

L’allarmante problematica sviluppatasi solamente l’anno scorso sembra quindi essere una situazione con una soluzione; con il sollievo di tutti i soggetti che soffrono di epilessia o sono legati a persone con questa patologia.

In evidenza
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni esclusive sul mondo della salute personalizzata.

Articoli correlati

blog

Cannabinoidi: come conservare correttamente la tua terapia

blog

Calo del desiderio sessuale? Ecco la soluzione

blog

Amore e benessere in menopausa