Amore e benessere in menopausa

blog

“La menopausa è il periodo dorato dell'amore" - Alda Merini, La vita facile, 1992

Questa bellissima citazione contiene una verità che sicuramente molte di noi non riescono a cogliere pienamente perché alle prese con i fastidiosi sintomi che compiano durante la menopausa; che non riguardano solo sbalzi d’umore e vampate di caldo, ma anche i cambiamenti fisici e sessuali che essa comporta.

Infatti, se anche voi leggendo la frase di Alda Merini vi siete chieste se ci fosse stato un errore di battitura perché vi sembra impossibile che la menopausa possa davvero essere il periodo d’oro dell’amore, allora quest’articolo potrebbe fare al caso vostro.

Perché e come si verifica la menopausa?

La donna durante l’età fertile produce ormoni estrogenici ed i progestinici, che regolano il ciclo mestruale, il metabolismo, la sfera psicologica e sessuale.

Con il passare del tempo i follicoli ovarici riducono la produzione di ormoni, e questo comporta un complesso periodo per la donna, chiamato menopausa, che porta ad una serie di cambiamenti fisici, metabolici, psichici e sessuali.

La menopausa è una condizione fisiologica diversa per tutte le donne; molti studi hanno rivelato che la variabilità nella sintomatologia è dovuta a molti fattori di tipo sociale, familiare ed è direttamente legato allo stile di vita della donna.

Tuttavia, la costante riduzione ormonale cambia e regola i sintomi nel tempo, e i più ricorrenti sono:

  • Ansia
  • Irritabilità
  • Nervosismo
  • Vampate di calore
  • Depressione
  • Insonnia
  • Riduzione del desiderio sessuale
  • Secchezza Vaginale
  • Aumento di peso
  • Osteoporosi

La menopausa, a differenza di come si potrebbe pensare, non è una patologia ma un normale e costante adattamento dell’organismo alla riduzione ormonale; e come cita la frase dovrebbe essere ‘il periodo d’oro dell’amore’ in quanto si vive il rapporto con più consapevolezza e maturità, rendendolo per molti versi migliore e più appagante.

Nonostante ad oggi esistono diverse soluzioni nel trattamento dei sintomi causati dalla menopausa, soprattutto quando risultano essere troppo invadenti, la migliore strategia è quella di andare a compensare direttamente il bilancio ormonale.

Integratori a base di Prodotti Naturali

Fitoestrogeni: preparati con estratti secchi fitoterapici in grado di simulare l’azione degli estrogeni, formulato con Cimicifuga, Agnocasto, Isoflavoni di Soya e Trifoglio rosso. Questi estratti fitoterapici vengono prescritti in caso di depressione, vampate di calore e riduzione del desiderio sessuale.

Fitoprogestinici: preparati con estratti secchi fitoterapici in grado di simulare l’azione dei progestinici, formulato con Dioscorea e Tocoferolo Acetato. Preparato di riferimento per forme di menopausa caratterizzate da ansia, irritabilità, nervosismo e controllo del metabolismo.

Terapia Ormonale Sostitutiva

La terapia ormonale è un trattamento farmacologico, in cui medici e centri specialistici prescrivono ormoni e molecole bio-similari (Ormoni Bio-Identici). Questa strategia terapeutica è spesso raccomandata in quanto diminuisce i sintomi della menopausa riequilibrando l’assetto ormonale.

I principali ormoni utilizzati sono:

·      Estradiolo ·      Estriolo ·      Progesterone ·      Estrone ·      Tamoxifene ·      Ciproterone ·      Testosterone ·      DHEA

Proprio come avviene quando il ciclo mestruale ha inizio, la sua fine viene vissuta da ciascuna donna con caratteristiche che si ripetono in modo universale ma che sono allo stesso tempo fortemente individuali. La terapia ormonale rappresenta una valida alleata nell’affrontare al meglio questa fase della vita, tuttavia deve essere discussa e valutata con il medico di fiducia, anche per poter identificare i giusti dosaggi e ormoni da re-integrare.

In evidenza
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni esclusive sul mondo della salute personalizzata.

Articoli correlati

blog

Cannabinoidi: come conservare correttamente la tua terapia

blog

Calo del desiderio sessuale? Ecco la soluzione

blog

Amore e benessere in menopausa