Ormoni Bioidentici per la menopausa

02-02-2023   | Ormoni Bio-Identici

Gli ormoni Bioidentici sono famosi soprattutto per essere dei validissimi alleati contro i disturbi collegati alla menopausa nella donna.

Il bisogno di ritrovare un’armonia ormonale nelle donne in menopausa ha acuito sempre di più l’interesse riguardo le terapie alternative, per esempio quella degli ormoni Bioidentici.

Vediamo, nello specifico, quali ormoni Bioidentici per la menopausa è indicato utilizzare e quali sono i relativi benefici.

Quali disturbi crea la menopausa?

La menopausa è una condizione naturale delle donne che caratterizza circa il 30-40% della loro vita.

Parliamo quindi di un periodo piuttosto lungo che comporta, a seguito di questa condizione, disturbi e squilibri ormonali molto importanti.

Quali disturbi crea la menopausa?

La donna in menopausa perde permanentemente la capacità di produrre in quantità significative di ormoni molto importanti come l’estradiolo e il progesterone, subendo anche alterazioni nella produzione di altri ormoni come DHEA, pregnenolone, cortisolo, melatonina, testosterone, estriolo, insulina, ormoni tiroidei, etc.

Durante la menopausa il sistema endocrino della donna vive proprio un periodo disfunzionale, minando la salute dell’organismo e portando anche allo sviluppo di malattie croniche.

La perdita di estrogeni e progesterone, ad esempio, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, osteoporosi, diabete, morbo di Alzheimer e altre malattie degenerative age-dependent.

Ormoni Bioidentici per la menopausa

La terapia che si avvale di ormoni Bioidentici costituisce un nuovo approccio nella gestione dei disturbi legati alla menopausa.

La specifica terapia sostitutiva con ormoni Bioidentici in associazione ad uno stile di vita sano e ad una dieta equilibrata aiuta a contrastare la sintomatologia legata alla menopausa.

Gli ormoni Bioidentici più indicati per la sintomatologia di cui soffre una donna in menopausa sono i seguenti.

TESTOSTERONE

Il testosterone è un ormone che svolge un ruolo molto importante nella salute della donna, soprattutto nella sfera dell’intimità.

Aiuta, infatti, a riaccendere il desiderio e vivacizzare la sessualità.

ESTROGENI

Gli estrogeni sono ormoni insostituibili nel mantenere lo stato di benessere della donna.

Nella somministrazione di una terapia ormonale bioidentica si utilizzano principalmente i fitoestrogeni, ricavati dalla soia, dal trifoglio rosso o dal luppolo, e l’estriolo, prodotto dalla placenta.

In particolare l’estriolo viene somministrato in ovuli o crema vaginale, per mantenere l’idratazione della mucosa vaginale e una buona funzione vescicale.

PROGESTERONE

Il progesterone rappresenta l’ormone della fertilità per eccellenza, poiché è coinvolto nel mantenimento dello stato di gravidanza. 

Questo ormone può essere soggetto ad una riduzione nella fase premestruale o premenopausale, causando gonfiore e aumento di peso.

In evidenza

Olio di CBD: tutte le sue caratteristiche

Olio di CBD: tutte le sue caratteristiche

L’utilizzo della cannabis in ambito terapeutico sta avendo una crescita...
Creme Anti-age con Ormoni Bioidentici

Creme Anti-age con Ormoni Bioidentici

Questo articolo è dedicato alle creme anti-age con ormoni bioidentici,...

Newsletter

Rimani aggiornato,
iscriviti alla nostra newsletter.

    Accetto quanto riportato
    nella privacy policy

    Esprimo il consenso per essere aggiunto alla newsletter

    Contattaci per maggiorni informazioni.

    Contatti

    Condividi su: