A cosa servono gli ormoni Bioidentici?

02-02-2023   | Ormoni Bio-Identici

Al giorno d’oggi se ne parla sempre di più e soprattutto ci si chiede a cosa servono gli ormoni Bioidentici, ma vi è ancora molta confusione in merito.

Gli ormoni Bioidentici sono conosciuti, in particolare, in qualità di valida terapia ormonale sostitutiva per combattere disturbi causati da menopausa o altre patologie.

Vediamo insieme di fare chiarezza riguardo i molteplici utilizzi degli ormoni Bioidentici.

 

A cosa servono gli ormoni Bioidentici?

Gli ormoni Bioidentici sono letteralmente identici a quelli prodotti comunemente dal nostro organismo, avendo la stessa struttura chimica di quelli umani. 

Proprio per questa loro caratteristica l’organismo umano riesce a tollerare meglio la loro assunzione, evitando così che possano insorgere effetti collaterali che spesso spingono a cambiare terapia o addirittura ad interrompere il tutto.

Quindi a cosa servono gli ormoni Bioidentici?

– Menopausa
Oltre ad essere ampiamente utilizzati per contrastare i principali effetti negativi della menopausa, limitando le vampate di calore, l’eccessiva sudorazione, gli sbalzi di umore, i disturbi del sonno il calo del desiderio sessuale, gli ormoni Bioidentici vengono utilizzati anche per altri scopi.

Possono essere, infatti, impiegati per regolarizzare il ciclo mestruale.

– Sindrome premestruale
Spesso, nelle giovani donne si riscontrano problematiche relative alla produzione di ormoni che possono alterare il normale corso del ciclo mestruale.

L’assunzione di ormoni Bioidentici può aiutare a regolarizzare il periodico flusso di sangue mestruale, ad incrementare la fertilità, ad alleviare i disturbi della sindrome premestruale.

– Osteoporosi
Gli ormoni Bioidentici sono anche un valido alleato contro l’osteoporosi (una patologia legata principalmente alla menopausa) in quanto riducono il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo (che ne aumenta la fragilità), agendo sui parametri biologici dell’invecchiamento e favorendo il rimodellamento osseo.

– Invecchiamento e cura della pelle
Gli ormoni Bioidentici hanno un impiego anche contro l’invecchiamento e nella cura della pelle: a livello preventivo, questi ormoni aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo, agendo sulla sintesi di collagene che migliora l’elasticità e il tono della pelle.

Tramite l’assunzione di terapie a base di ormoni Bioidentici la pelle risulta ben idratata, si riducono le rughe, preservando un aspetto giovanile di viso e corpo.

– Desiderio sessuale
Per contrastare il calo del desiderio sessuale è possibile affidarsi ad una terapia con ormoni Bioidentici.

Questa soluzione agisce sugli aspetti biologici dei profili ormonali della donna contrastando il calo della libido.

Nello specifico, è il testosterone, l’ormone responsabile del desiderio sessuale nell’uomo e nella donna, che deve essere impiegato in questa terapia.

– Altri impieghi
Oltre a quanto detto sinora gli ormoni bioidentici possono essere utilizzati in generale per contrastare: 

  • i disturbi del sonno;
  • la secchezza vaginale;
  • l’atrofia;
  • disturbi e dolori che possono avvenire durante i rapporti sessuali;
  • la cistite;
  • aumenti e diminuzioni non controllate del peso corporeo.

 

Va ricordato che le terapie che vedono l’utilizzo di ormoni Bioidentici devono essere prescritte da medici competenti in materia.

Gli ormoni vanno dosati e calibrati correttamente sulla persona e per la tipologia di disturbo per cui se ne richiede l’uso. 

 

In evidenza

Dove si compra l’olio di cannabis?

Dove si compra l’olio di cannabis?

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’olio di cannabis e di...
Vene Varicose – Cosa sono e possibili trattamenti

Vene Varicose – Cosa sono e possibili trattamenti

Nell’apparato circolatorio si distinguono due tipi di vasi sanguigni primari:...

Newsletter

Rimani aggiornato,
iscriviti alla nostra newsletter.

    Accetto quanto riportato
    nella privacy policy

    Esprimo il consenso per essere aggiunto alla newsletter

    Contattaci per maggiorni informazioni.

    Contatti

    Condividi su: