Terapie veterinarie orali: basta lotte con il proprio animale per somministrargli la terapia
28-03-2022 | Galenica Veterinaria
“Il nostro amore per gli animali si misura dal lavoro che siamo disposti ad affrontare per loro”
Un farmaco ad uso veterinario non è molto diverso da uno ad uso umano, però necessità di qualche accorgimento e stratagemma che lo renda più facile da somministrare, dosare e rispetti i gusti dei nostri animali.
La maggiore difficoltà che i nostri pazienti lamentano quando si parla di farmaci ad uso veterinario, è la difficoltà di dosare il prodotto o la difficoltà nel farlo assumere per bocca dall’animale. Il farmaco galenico veterinario allestito dai nostri Farmacisti è pensato per essere assunto dall’ animale, che normalmente non deglutisce volontariamente una compressa o una capsula che non gradisce.
Il miglior modo per farlo è quello di usare eccipienti buoni, con vari sapori per assecondare i gusti dell’animale rendendo piacevole l’assunzione di integratori e farmaci.
Esistono una grande varietà di metodi per somministrare i farmaci ai nostri amici animali, l’importante è seguire sempre le indicazioni del veterinario e del farmacista, che troveranno la soluzione migliore per aiutarvi a migliorare le terapie. Alcuni esempi:
Capsule apribili pre-dosate:
Ogni capsula contiene la giusta quantità di principio attivo prescritto, mescolato con aromi gustosi e graditi dall’animale. Usando aromi liofilizzati, il contenuto della capsula può essere aperto ed aggiungendo una piccola quantità di acqua si crea una comoda polpetta appetibile sicuramente gradita e preferita alla capsula rigida.
Paste aromatizzate appetibili:
Il principio attivo viene opportunamente veicolato e dosato a seconda delle indicazioni mediche, la comodità è quella di poter somministrare la giusta quantità attraverso l’uso di una siringa dosatrice graduata. Facile da dosare, comoda e gustosa.
Capsule gastroresistenti aromatizzate:
Capsule ricoperte da un film gastroresistente importante per veicolare farmaci sensibili e facilmente degradabili dall’acida dello stomaco, va sempre ingerita intera per evitare di danneggiare l’involucro esterno protettivo.
Compresse semplici o spatole:
Sono compresse semplici aromatizzate con diversi aromi in base alle necessità ed all’animale a cui è necessario somministrarle. Sono di piccole dimensioni, gustose ed hanno la comodità che possono essere anche masticate senza danneggiare o ridurre la loro efficacia.
Soluzioni o sciroppi aromatizzati:
Soluzioni aromatizzate contengono la dose di farmaco prescritta, viene dosato in gocce o con opportuna siringa dosatrice a seconda dell’indicazione medica. Questa forma è spesso usata in animali di piccola o media taglia con problemi di deglutizione. È la forma preferita per somministrare farmaci ad uccelli, tartarughe e altri animali con esigenze particolari.
Terapie galeniche veterinarie
Nel nostro laboratorio allestiamo tantissime preparazioni galeniche veterinarie per esigenza di qualsiasi tipo; le terapie galeniche devono sempre essere prescritte dal veterinario.
Alcuni dei principi attivi comunemente veicolati tramite preparazioni orali sono
- Omeprazolo
- Famotidina
- Amlodipina
- Itraconazolo
- Metronidazolo
- Betanecolo
- Fenossibenzamina
- Fenobarbitale
- Doxiciclina
- Metronidazolo
- Ketoconazolo
- Cloramfenicolo
- Trilostano
- Fludrocortisone acetato
- Tilosina
- Gabapentin
- Ketoconazolo
- Ranitidina
Stai cercando una molecola che non hai trovato nell’elenco? Contattaci e ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno!
In evidenza
GEL PLO Transdermico: assumere il Farmaco tramite una Crema
Disfunzione erettile: Nessuna paura, è più comune di quello che pensi
Newsletter
Rimani aggiornato,
iscriviti alla nostra newsletter.