Menopausa: Amore e Benessere

21-03-2022   | Uncategorized

“La menopausa è il periodo dorato dell’amore.”

Alda Merini, La vita facile, 1992

Questa bellissima frase di Alda Merini contiene una verità che sicuramente molte di noi non riescono bene a cogliere proprio perché alle prese con i fastidiosi sintomi che compiano durante la menopausa, e che non riguardano solo sbalzi d’umore e vampate di caldo, ma anche i cambiamenti fisici e sessuali che essa comporta.

Infatti, se anche voi leggendo la citazione di Alda Merini vi siete chieste se ci fosse stato un errore di battitura perché vi sembra impossibile che la menopausa possa davvero essere il periodo d’oro dell’amore, allora quest’articolo potrebbe fare al caso vostro.

Perché e come si verifica la menopausa?

La donna durante l’età fertile produce ormoni estrogenici ed i progestinici, che regolano il ciclo mestruale, il metabolismo, la sfera psicologica e sessuale.

Con il passare del tempo i follicoli ovarici riducono la produzione di ormoni, e questo comporta un complesso periodo per la donna, chiamato menopausa, che porta ad una serie di cambiamenti fisici, metabolici, psichici e sessuali.

La menopausa è una condizione fisiologica che può manifestarsi in maniera totalmente differente da una donna all’altra; molti studi hanno rivelato che la variabilità nella sintomatologia è dovuta a molti fattori di tipo sociale, familiare ed è direttamente legato allo stile di vita della donna. Tuttavia, la costante riduzione ormonale cambia e regola i sintomi nel corso del tempo, e i sintomi più ricorrenti sono:

  • Ansia
  • Irritabilità
  • Nervosismo
  • Vampate di calore
  • Depressione
  • Insonnia
  • Riduzione del desiderio sessuale
  • Secchezza Vaginale
  • Aumento di peso
  • Osteoporosi

Ad oggi esistono tantissime soluzioni in commercio che aiutano contro i fastidi della menopausa. In caso di sintomi lievi e gestibili terapie a base di fitoterapici naturali possono essere un primo approccio volto a mantenere una condizione di benessere. Spesso però, come ci capita di vedere, le donne si rivolgono a specialisti troppo tardi quando i sintomi sono diventati insostenibili per via degli squilibri ormonali che sono aumentati nel tempo. In caso di sintomi importati un’alternativa efficace  è quella di andare a compensare direttamente il bilancio ormonale.

Terapie Naturali a base di fitoterapici

Fitoestrogeni: preparati con estratti secchi fitoterapici in grado di simulare l’azione degli estrogeni, formulato con Cimicifuga, Agnocasto, Isoflavoni di Soya e Trifoglio rosso. Questi estratti fitoterapici vengono prescritti in caso di depressione, vampate di calore e riduzione del desiderio sessuale.

Fitoprogestinici: preparati con estratti secchi fitoterapici in grado di simulare l’azione dei progestinici, formulato con Dioscorea e Tocoferolo Acetato. Preparato di riferimento per forme di menopausa caratterizzate da ansia, irritabilità, nervosismo e controllo del metabolismo.

Terapie Ormonali a base di Ormoni Bio-Identici

La terapia ormonale è un trattamento farmacologico, in cui medici e centri specialistici prescrivono ormoni e molecole bio-similari. Questa strategia terapeutica è spesso raccomandata in quanto diminuisce i sintomi della menopausa riequilibrando l’assetto ormonale.

Gli Ormoni Bio-Identici sono molecole identiche agli ormoni naturalmente prodotti dal nostro organismo; l’obiettivo della terapia ormonale sostitutiva con ormoni bio-identici è quello di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione nella produzione di ormoni da parte dell’individuo e ridurre l’incidenza di malattie legale agli squilibri ormonali, cercando di mantenere un equilibrio raggiungendo i normali processi naturali del corpo. I principali ormoni utilizzati sono:

  • Estradiolo
  • Estriolo
  • Progesterone
  • Estrone
  • Tamoxifene
  • Ciproterone
  • Testosterone
  • DHEA

Proprio come avviene quando il ciclo mestruale ha inizio, la sua fine viene vissuta da ciascuna donna con caratteristiche che si ripetono in modo universale ma che sono allo stesso tempo fortemente individuali. La terapia ormonale rappresenta una valida alleata nell’affrontare al meglio questa fase della vita, tuttavia deve essere discussa e valutata con il medico di fiducia, che oggi ha uno strumento in più per il benessere dei suoi pazienti. I nostri consulenti sono a disposizione per qualsiasi confronto.

In evidenza

Psoriasi: cos’è e possibili terapie personalizzate

Psoriasi: cos’è e possibili terapie personalizzate

“vorrei una vita sociale serena, senza lo sguardo continuo delle...
Collirio a base di Atropina: rallenta la miopia nei bambini

Collirio a base di Atropina: rallenta la miopia nei bambini

Collirio a base di Atropina: è possibile rallentare la miopia?...

Newsletter

Rimani aggiornato,
iscriviti alla nostra newsletter.

    Accetto quanto riportato
    nella privacy policy
    Esprimo il consenso per essere aggiunto alla newsletter

    Contattaci per maggiorni informazioni.

    Contatti

    Condividi su: