Sirolimus Rapamicina

Sirolimus (Rapamicina): un farmaco su misura

Il Sirolimus (o Rapamicina) è un immunosoppressore che esiste come farmaco commerciale nelle forme di compresse e di soluzione orale usate per evitare il rigetto nei trapianti d’organi.

Com’è possibile allora usarlo nel trattamento di patologie che interessano la pelle come gli angiofibromi facciali causati da sclerosi tuberosa???

Sirolimus (Rapamicina): farmaco fatto su misura

Il prodotto commerciale contenente questo principio attivo esiste solo nella forma di compresse o di soluzione orale. Quindi non è possibile sfruttare al 100% le possibilità terapeutiche di questa sostanza attiva; come per esempio per patologie che interessano la pelle.

Può essere il Sirolimus (Rapamicina) farmaco fatto su misura?

La risposta è SI !!!

Una patologia per la quale è stato visto essere molto utile il Sirolimus (Rapamicina) è l’angiofibroma facciale causato da sclerosi tuberosa.

Cos’è la sclerosi tuberosa?

La sclerosi tuberosa è una patologia rara neuro-cutanea che causa anche, tra le varie complicazioni, angiofibromi al volto.

Questi angiofibromi sono per lo più asintomatici nella maggior parte dei casi, ma causano un ostacolo per una buona qualità della vita.

Quindi come possono fare le persone affette da sclerosi tuberosa ad usare il Sirolimus (Rapamicina) per via cutanea … se esiste solo in compresse o soluzione orale??

Il nostro laboratorio dispone della materia prima purissima di alto grado farmaceutico e, partendo quindi dal principio attivo puro, siamo in grado di formulare creme ed unguenti fatti su misura per le specifiche esigenze del paziente.

E’ quindi possibile personalizzare dosaggio e quantità di crema allestita, creando un preparato con un’efficacia più alta rispetto a quella di un comune farmaco commerciale.

Come si presenta il farmaco fatto su misura a base di Sirolimus (Rapamicina)?

Il farmacista che allestisce la preparazione del medicinale confeziona il prodotto all’interno di un contenitore AIRLESS.

Questi contenitori conservano il medicinale al riparo dall’aria, dalla luce e da agenti contaminanti. Con la semplice pressione su una pompetta si otterrà l’erogazione della crema allestita.

Come accedere ad una terapia a base di Sirolimus (Rapamicina)

Qualsiasi medico abilitato alla professione ed iscritto all’albo può prescrivere terapie a base di Sirolimus (Rapamicina).

La ricetta è non ripetibile (da rinnovare ad ogni nuova erogazione) ed ha validità di 30 giorni, escluso quello di emissione. La prescrizione va compilata seguendo le indicazioni della Legge Di Bella (legge 94/98) che regolamenta la prescrizione off-label.

Riassumiamo i vantaggi di questo farmaco fatto su misura

  1. Il Sirolimus (Rapamicina) esiste solo in compresse o soluzione orale; grazie al farmacista preparatore in possesso della materia prima pura si possono preparare creme ed unguenti
  2. Può essere preparato un medicinale su misura: dosaggio e quantitativo sono fatti sulla specifica richiesta del paziente
  3. Il medicinale può essere personalizzato anche nella scelta della crema, del veicolo e degli eccipienti
  4. E’ richiesta una semplice ricetta da rinnovare ad ogni nuova erogazione
  5. Il farmaco può arrivare a casa vostra in pochi giorni dalla presentazione della ricetta attraverso un servizio di consegna a domicilio.

PREPARIAMO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
2019-02-08T09:52:46+02:00