Estratto alcolico d cannabis

RESINA (Estratto alcolico di Cannabis)

Cos’è la Resina?

La Full Extract Cannabis Oil (F.E.C.O.) è il risultato di una preparazione galenica derivante dall’estrazione del fitocomplesso con alcool etilico 96° F.U. e sua conseguente totale evaporazione a bassa temperatura e sottovuoto.
Questa resina ha una grande potenzialità terapeutica anche a piccole dosi. Il rapporto tra la concentrazione di cannabinoidi in questa resina e un estratto oleoso è di 1:70. Ciò significa che la resina così prodotta è 70 volte più concentrata dell’estratto oleoso.

Prescrizione a norma di legge

Come per tutte le preparazioni a base di Cannabis, anche per la resina è necessaria una ricetta medica. Qualsiasi medico iscritto all’ordine e abilitato all’esercizio della professione può prescrivere preparati a base di Infiorescenze di Cannabis (denominate in ricetta “Cannabis Flos”).

Essendo la Cannabis classificata come medicinale stupefacente, la RICETTA è NON RIPETIBILE; quindi ad ogni nuova erogazione sarà necessario presentare in farmacia una ricetta nuova. La prescrizione medica ha 30 giorni di validità, escluso quello di emissione.

Se il tuo medico ha bisogno di informazioni, può contattarci in qualsiasi momento.

Come si somministra la Resina di Cannabis?

Questo tipo di resina viene somministrata per via sub-linguale o attraverso la mucosa orale permettendo così un rapido raggiungimento del picco ematico di cannabinoidi; per questo motivo trova applicazione pratica nel trattamento di discinesie acute e pazienti con dolore oncologico.
Come nel caso dell’olio i dosaggi sono assolutamente soggettivi ed individuali. Occorre fare quella che si chiama “titolazione sul singolo paziente” decisa dal medico stesso.
Per una corretta gestione della terapia è sempre consigliabile un inizio graduale da iniziare nelle ore serali (mezza o 1 goccia), con maggior attenzione negli estratti contenenti solo THC per il suo effetto psicotropo che nelle resine è molto amplificato rispetto agli oleoliti. La resina è confezionata/ripartita direttamente in siringhe pre-riempite per l’uso orale oppure già suddivisa in capsule che dovranno essere assunte per bocca, in base alle indicazioni del medico. Se non è inserita in capsule da inghiottire intere, si consiglia di porre la goccia su un dito e massaggiare tra la guancia e la gengiva, nel caso assumere cibo o liquido grasso (latte, yogurt, etc …). Se è stata fornita in capsule, inghiottirle senza aprirle.

Come conservare la Resina di Cannabis?

Le resine vanno conservate in frigorifero. Per trasportare questi preparati consigliamo di munirsi di buste refrigerate che mantengano il medicinale al fresco.
Conservare l’estratto tra 0 e 6 gradi garantirà una stabilità dei principi attivi (fitocannabinoidi) fino a 4 mesi dalla data di preparazione. Dopo tale periodo si inizierà ad osservare una lieve degradazione dei principi attivi e quindi anche dell’efficacia del preparato.

Come posso ordinare il mio medicinale?

  1. Se sei vicino a noi: sarà sufficiente portare la ricetta presso la nostra farmacia per richiedere la preparazione del tuo medicinale realizzato su misura.

  2. Se sei lontano: manda copia della tua ricetta medica all’indirizzo mail ordini@farmaciasancarlo.org

I dottori dell’ufficio accettazione ti faranno avere nel più breve tempo possibile un preventivo di spesa unitamente alle istruzioni per finalizzare l’ordine e l’eventuale consegna a domicilio secondo le normative vigenti.