Benessere fisico donna

OVULI VAGINALI DI DHEA BIOIDENTICO

E’ una nuova formulazione farmaceutica realizzata a dosaggi personalizzati secondo quanto riportato in ricetta dal dottore.

Qualsiasi medico può prescriverli per le proprie pazienti.

Gli ovuli vaginali contenenti DHEA bioidentico vengono utilizzati in caso di:

-perdita della libido (desiderio sessuale)

-Atrofia vulvo-vaginale

-Secchezza vaginale

Il deidroepiandrosterone (DHEA) è il più abbondante degli ormoni steroidei prodotti dalle ghiandole surrenali. Questa molecola è chiamata ‘’la madre di tutti gli ormoni’’ poiché controlla, supporta e ne regola le funzionalità. E’ infatti precursore di numerosi ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone. I livelli di DHEA crescono rapidamente dalla pubertà continuando a salire fino ai 25-30 anni dopodichè calano in genere del 2% ogni anno.

Questa diminuzione si è visto essere concausa dell’invecchiamento dell’individuo e di una serie di sintomi fastidiosi come:

-fatica

-depressione

-irritabilità

-bassa motivazione.

Nel laboratorio della farmacia creiamo ovuli vaginali in grado di rilasciare il DHEA bioidentico (cioè identico a quello prodotto fisiologicamente dal nostro corpo) in loco evitando il metabolismo epatico di primo passaggio. Vi sono altre forme farmaceutiche in grado di preservare il DHEA e gli ormoni bioidentici dalla distruzione del metabolismo di primo passaggio: gli ovuli vaginali sono una di queste.

I risultati di uno studio° clinico di Fase III negli Stati Uniti ed in Canada confermano che la somministrazione vaginale quotidiana di max. 13 mg DHEA bioidentico è in grado di migliorare significativamente i sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale, rispetto al placebo, che sono:

-secchezza vaginale

-irritazione vaginale

-prurito e dolori durantei rapporti sessuali

Il DHEA verrebbe convertito in ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone solo localmente andando a migliorare l’irrorazione sanguigna e l’idratazione della mucosa vaginale(°°)

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi confronto medico dalla tipologia di ricetta da redigere alla realizzazione del prodotto finito.

Bibliografia

°Labrie F. et al., Effects of intravaginal dehydroepiandrosteron on libido and sexual dysfunction in postmenopausal women, 2009 Menopause

°°Pelletier G. et al. Effects of ovariectomy and dehydroepiandrosterone (DHEA) on vaginal wall thickness and innervation, 2012 J Sex Med

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
2018-02-12T18:15:23+02:00