Mal di testa

DERIVATI GHIANDOLA PINEALE: un aiuto per il nostro benessere

La ghiandola pineale o epifisi è una ghiandola endocrina, posta alla base del cervello, che produce ormoni fino all’età matura, poi va incontro ad una completa atrofizzazione e calcificazione.
Gli ormoni sintetizzati, come la melatonina ed i suoi metaboliti hanno profondo interesse scientifico, farmaceutico e metamedico, secondo cui esisterebbe una fondamentale unità funzionale pinealico-cannabinoido-gabaergica coninvolta nell’induzione e percezione del piacere, del controllo della serenità, dell’ansia, della immunomodulazione e della fisiologica resistenza contro l’insorgenza delle neoplasie.
La ghiandola pineale secondo alcuni esperti ricercatori sarebbe il principale organo responsabile della neuroimmunomodulazione, materia della PNEI, la Scienza che studia le relazioni fra sistema immunitario, sistema endocrino e sistema neuroendocrino, volta a spiegare i meccanismi coinvolti nell’influenza che hanno le emozioni nei confronti della salute o della malattia. Gli indoli e la beta-carbolina prodotti dalla ghiandola pineale formulabili attraverso il Laboratorio Galenico della Farmacia sono:
Melatonina
5-Metossitriptamina
Pinealina

MELATONINA

Le funzioni della melatonina sono veramente tante. La più conosciuta è sicuramente quella di regolare il ritmo sonno-veglia migliorando la qualità del sonno biologico. Ma sempre più studi stanno confermando altre attività:
Azione antiossidante
Azione antiinfiammatoria
Azione immunostimolante (con attivazione dei linfociti TH1)
Azione anti-angiogenetica
Azione anti-cachettica
Azione anti-tumorale dovuta a diversi meccanismi come l’inibizione della secrezione dei fattori di crescita IGF-1, azione citofidderenziante, azione anti-angiogenetica, azione antiossidante e la stimolazione della secrezione di IL-2.

La melatonina esiste in commercio a dosaggi da un 1mg come integratore, però in farmacia previa presentazione di ricetta medica può essere preparata attraverso il Laboratorio Galenico come:
MELATONINA PURA: preparazione galenica in capsule da 2mg fino a 100mg.
MELATONINA CONIUGATA con ADENOSINA E GLICINA: viene allestita il secondo metodo di Bella in compresse in dosaggi da 2mg, 5mg, 10mg, 12mg e 24mg.
La forma coniugata con aminoacidi brevettata del metodo di Bella, per la sua particolare struttura e formulazione risulta maggiormente disponibile ed attraversa più velocemente la barriera ematoencefalica.

Sia la 5-METOSSITRIPTAMINA sia la PINEALINA sono studiate e prescritte per patologie correlate allo stato emotivo dell’individuo come ansia, depressione, insonnia ma anche in campo Oncologico come integrazione.

Anche questi principi attivi possono essere allestiti in capsule oppure coniugati in compresse ad altre molecole in grado di aumentare la biodisponibilità. Questo permetterebbe ai derivati della pineale di raggiungere e di stimolare più efficacemente i propri recettori.

Risvegliamo il nostro orologio biologico in maniera intelligente.

Se necessiti di approfondimenti sai dove trovarci.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
2018-03-29T11:46:54+02:00