Broccoli medico

Broccolo!

 

Nel corpo umano avvengono in ogni istante vitali e continue reazioni biologiche in grado di mantenere lo stato di salute dell’organismo, nel quale ogni cellula fornisce attivamente energia.
Durante questo processo però si formano molecole di “scarto” chiamate radicali liberi, altamente aggressive e talvolta tossiche, in grado di sfuggire ai normali sistemi di difesa e pulizia che ogni cellula possiede.
Questo “stress ossidativo individuale”, cioè la quantità di radicali liberi che il nostro fisico produce, è responsabile di invecchiamento precoce e gravi patologie.
Il broccolo contiene polifenoli, vitamine e principi attivi quali glucorafanina, sulforafano e indolo 3 carbinolo, ed agisce come potente antiossidante in grado di “disattivare” i radicali liberi.
La glucorafanina viene trasformata, tramite l’enzima mirosinasi, in sulforafano, molecola molto più attiva ma molto più instabile e facilmente degradabile.
Il broccolo contiene anche l’indolo 3 carbinolo, prodotto sempre dalla glucorafanina.
Nella sua forma pura la glucorafanina funziona come antiossidante indiretto ed innesca una serie di attività di antiossidazione i cui effetti permangono attivi anche dopo la sua escrezione dal corpo, per questo motivo gli vengono riconosciute proprietà chemio-preventive.
Quindi, oltre agli effetti antiossidanti, i principi attivi del broccolo, potrebbero inibire la crescita delle cellule cancerose, contrastandone la riproduzione e potenziando l’attività di alcuni geni il cui compito è quello di individuare e riparare il DNA danneggiato.
Tutto questo si traduce con l’induzione dell’apoptosi, cioè un innesco della “morte programmata cellulare”.

E’ bene ricordare sempre che ogni persona ed ogni patologia rivestono un mondo a sé e quindi anche il dosaggio e la formulazione dei principi attivi del broccolo sono da realizzare su misura, proprio per questa finalità il nostro laboratorio lavora in sinergia con i medici per una terapia il più possibile personalizzata.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
2017-12-19T09:31:53+02:00